Bilancio preventivo e consuntivo
BILANCIO PREVENTIVO
Il bilancio preventivo di Cerreto Castello è composto dalla Relazione Previsionale e Programmatica che è il documento di programmazione triennale delle attività del Comune; dal Bilancio Triennale che rappresenta il quadro della programmazione finanziaria comunale necessaria per il perseguimento degli obiettivi triennali e dal Bilancio Annuale che è lo strumento di programmazione e di governo delle attività del Comune in cui sono evidenziate le previsioni finanziarie annuali, nel cui ambito verrà realizzata l’ attività gestionale del Comune.
BILANCIO CONSUNTIVO
Con il bilancio consuntivo o rendiconto si dimostrano i risultati di gestione. Esso comprende il conto del Bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio.
Il conto del Bilancio dimostra i risultati finali della gestione autorizzatoria contenuta nel bilancio annuale rispetto alle previsioni. Il conto economico evidenzia i componenti positivi e negativi dell’attività dell’ente secondo criteri di competenza economica. Il conto del patrimonio rileva i risultati della gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio, evidenziando le variazioni intervenute nel corso dello stesso, rispetto alla consistenza iniziale.